Loading...

riequilibrio fisico

tecnica e professionalità

Massaggio massoterapico: una cura antica in grado di donare un beneficio profondo

La massoterapia è una terapia riabilitativa che si fonda essenzialmente sul massaggio. Il massaggio massoterapico, dal greco “massein” è la più antica forma di trattamento fisico per decontratturare la muscolatura, determinare uno stato di rilassamento generale ed alleviare il dolore con un effetto sedativo. Stimolazione della circolazione sanguigna e del trofismo dei tessuti, riduzione dei depositi di grasso corporeo, riequilibrio fisico e mentale, sono solo alcuni dei risultati positivi che è possibile ottenere con un massaggio massoterapico. Tramite l’utilizzo delle mani e di manovre specifiche, viene effettuata sulla muscolatura del paziente un trattamento specifico, che può agire in superficie o più in profondità. Le principali manovre sono lo sfioramento, lo sfregamento, la frizione, l’impastamento, la pressione, la percussione e la vibrazione.

La conoscenza della struttura anatomica, dello stato fisiologico e della reazione del soggetto sono i presupposti fondamentali per il successo del massaggio massoterapico, per questo motivo è fondamentale affidarsi a massoterapisti qualificati e certificati.

La massoterapia cervicale dà ottimi risultati nel trattamento di cervicalgie.

La cervicalgia si configura come un dolore localizzato in corrispondenza del collo, che spesso si irradia verso schiena, braccia e spalle, causando formicolii, rigidità del collo, vertigini e nausee. Il disturbo si deve ad un alterazione dell’assetto cervicale, che può essere causato da colpi di freddo, movimenti bruschi, postura inadeguata, stress esagerato e prolungato. La massoterapia cervicale si attua mediante una  tecnica particolare che alterna alcune manovre di sfioramento ad altre di pressione: all’inizio ed alla fine della seduta si preparano i muscoli ad un totale rilassamento, mentre nella parte centrale si passa alla manipolazione profonda ed energica dei tessuti molli, stirando le fibre muscolari per agevolare l’allineamento anatomico.

La massoterapia cervicale dona quindi un duplice beneficio: è in grado di attenuare i sintomi dell’infiammazione e di aumentare il rilassamento psicologico portando il paziente a uno stato di maggiore serenità.

La massoterapia decontratturante è fonte di leggerezza e benessere

I muscoli sono costituiti da diverse serie di fasci di fibre, che non sono coinvolte tutte contemporaneamente durante il movimento. Può capitare che in determinate condizioni, queste fibre vengano sollecitate in modo anomalo, causando la contrazione del muscolo. Per risolvere i problemi muscolari, riattivare i centri nervosi e sciogliere le tensioni accumulate a causa dello stress, Fondo Brugarolo consiglia un trattamento di massoterapia decontratturante. L’obiettivo dell’intervento è quello di cercare di riportare il tono dei muscoli a un livello normale, trattando la contrattura con manovre specifiche come pressioni e sfregamenti. Normalmente un massaggio decontratturante dura da 30 a 90 minuti, a seconda del della patologia da curare e viene facilitato dall’utilizzo di oli specifici. Già dalla fine della prima seduta si potranno apprezzare i suoi benefici, ma per risolvere il problema si consiglia di eseguire un ciclo di massaggi ad intervalli regolari. Per quanto riguarda il trattamento di massoterapia decontratturante, Fondo Brugarolo è una garanzia di professionalità.

ORARI:

LUNEDI’ : chiuso

MARTEDI’ – GIOVEDI’: 14.30 – 19.30

VENERDI’ – SABATO : 10.30 – 20.30

DOMENICA : 10.30 – 17.30


© 2017 - Floricoltura S.S. dei f.lli Colombi soc. agr. - Via Manzoni 15, 20884 Sulbiate (MB) - P.Iva 03110530965 - Tel: 039/623735