Famiglia Colombi

Filosofia e sostenibilità

floricoltura colombi

riqualificazione agricola

Un progetto di vita iniziato nel 1986 quando dopo la nevivata di quell’anno era tutto crollato. La convinzione che l’attività agricola in un territorio iperurbanizzato avrebbe avuto una evoluzione e un ruolo strategico per il contesto.

Questo è la Floricoltura Colombi, 2 generazioni impegnate in un’attività costante di recupero e innovazione che abbraccia la multidisciplinarità dell’Agriturismo dove il ciclo produttivo deve chiudersi con sinergie complicate e agricoltura a km 0.

Buone pratiche

Obiettivi
&Soluzioni

Produzione di Energia

Impianto fotovoltaico posizionato su due delle sei serre produttive, attivo dal 2012, di 73 Kw che garantisce energia pulita per l’azienda, evitando la produzione di 34 tonnellate di CO2/anno. Per l’acqua sanitaria vengoni utilizzati pannelli solari per integrare l’impianto.

Contenimento energetico

Il lungo processo di riqualificazione delle strutture originarie del 1980 è ancora in atto. Ogni spazio che ri-progettiamo viene integrato da impianti ad alto rendimento come le pompe di calore che sono disseminate in tutta la struttura.

Educazione

Durante l’anno scolastico vengono ospitate gite per sensibilizzare le nuove generazioni al tema della cura dell’ambiente. Tutte le estati, ormai da diversi anni, organizziamo un campus con la Onlus Lascaux, dove le nuove generazioni entrano in contatto con la vita in fattoria.

Salvaguardia

Attraverso la selezione di animali e piante autoctone di altissimo valore culturale e sociale, vogliamo mantenere attivi i capisaldi della nostra agricoltura. Ovviamente le specie autoctone come il Fassone o il maiale Lomellina hanno una incidenza sia in termini di aquisto che di resa sull’atività Agricola.

il futuro è adesso

una buona abitudine vale 100 propositi

more about project

IL CENTRO BENESSERE

Un progetto volto al contenimento dell’impatto ambientale

Le pareti

Doppie pareti con un’ intercapedine di sughero e un ulteriore cappotto isolante esterno garantiscono la discontinuità e quindi la dispersione.

Illuminazione

Progetto illuminotecnico full led made in Italy, garantisce un risparmio energetico dell’80% e un risparmio in termini di rifiuti poiché la durata dei led è di molto superiore a qualsiasi lampadina.

La copertura giardino

Il giardino pensile, da la possibilità di avere un ambiente esterno con maggiore privacy e allo stesso tempo aumenta l’inerzia termica dell’edificio grazie alla massa di terreno che ricopre la soletta.

Impianti

L’area benessere, è totalmente ermetica e il ricambio d’aria è garantito da una pompa di calore aria-acqua/acqua aria, con recuperatore di calore. Mantiene umidità e temperatura costante durante tutto l’anno eliminando qualsiasi dispersione e sanificando l’aria da agenti inquinanti.

Scroll to Top